Vai ai contenuti

Menu principale:

Produzionepiemontese.it

In valle di Susa il 28 giugno scorso è nato un nuovo Marchio denominato “Produzione Piemontese”. Ideatore del progetto è il S.I.P.L.A., Sindacato Indipendente Piccoli Lavoratori Autonomi, organizzazione apolitica operante da ventiquattro anni a livello nazionale
L’obiettivo del Marchio consiste nell’offrire un aiuto reale sia a chi produce, sia a chi consuma, promuovendo i prodotti regionali.


Il piccolo produttore, l’artigiano e il commerciante che opera sul territorio della Regione Piemonte e che privilegia le materie prime reperibili sul territorio regionale ha la possibilità, associandosi al S.I.P.L.A., di ottenere il Marchio “Produzione Piemontese” da apporre ai propri prodotti. È un segno distintivo che garantisce l’origine ed evidenzia la qualità, offre fiducia ai consumatori e promuove i prodotti sui mercati nazionali ed esteri.

Il Marchio non è solo un simbolo ma anche un vantaggio, in quanto consumare prodotti regionali consente di accorciare le distanze, promuovere il patrimonio agroalimentare e manifatturiero piemontese e abbattere i prezzi, alla riscoperta del rapporto produttore-consumatore. L’uso consapevole dei prodotti del territorio permette inoltre al consumatore di riscoprire la propria identità e le risorse locali. È un modo di opporsi alla standardizzazione del prodotto, che provoca l’aumento della produttività facendo però perdere la diversità.
Appositi spazi verranno adibiti alla vendita diretta e i possessori del Marchio potranno presentare i loro prodotti in sagre e appuntamenti fieristici nazionali e esteri, pubblicizzati da periodiche pubblicazioni.

Il nuovo Marchio “Produzione Piemontese” rientra in un progetto più ampio di ricostruzione e rivitalizzazione delle economie regionali, con un occhio alle esperienze economiche degli anni passati, ma soprattutto con uno sguardo rivolto al corretto utilizzo delle risorse future sul territorio della Regione Piemonte.

Per ulteriori informazioni    www.produzionepiemontese.it

Torna ai contenuti | Torna al menu